Acqua Pubblica Chieri

Comitato Acqua Pubblica Chieri

Il Comitato Acqua Pubblica Chieri nasce nel mese di luglio del 2009, grazie ad un enorme contributo del Comitato Acqua Pubblica Torino, in occasione della raccolta firme per la modifica dello Statuto provinciale e si prefigge come scopo quello di proporre alla cittadinanza una proposta di modifica dello Statuto comunale.

La proposta di deliberazione popolare per modificare lo Statuto del Comune di Chieri viene presentata il 5 maggio 2010 in concomitanza con la raccolta firme per richiedere i referendum contro la privatizzazione del servizio idrico.

Il 14 maggio inizia la raccolta firme per modificare lo Statuto. Le firme necessarie per la modifica devono essere almeno 500 raccolte nell’arco di un mese. Passati trenta giorni le firme convalidate dal Comune di Chieri e dal Segretario Comunale sono di 1621.

Il 22 dicembre la proposta, dopo una serie di incontri con gli amministratori per presentare i concetti chiave della delibera, viene presentata e votata con maggioranza qualificata.

Il Comune di Chieri sancisce definitivamente sul proprio Statuto con l’art.4 comma 2bis e con l’art.36 bis che l’acqua è un diritto, che il servizio idrico integrato è senza scopo di lucro, che la proprietà della rete di acquedotto e distribuzione è pubblica e inalienabile e che la gestione della rete e l’erogazione del servizio idrico sono attuate mediante enti o aziende interamente pubblici. Inoltre, il Comune assicura ai propri cittadini la disponibilità domestica gratuita di un quantitativo minimo vitale giornaliero per persona.

Dopo la modifica dello Statuto comunale il Comitato Acqua Pubblica Chieri lavora intensamente per i referendum del 12 e il 13 giugno 2011. La partecipazione ai referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici nella città di Chieri è del 62.5%.

Ad oggi la nostra attività non è ancora conclusa. Continuiamo a chiedere alle nostre amministrazioni l’attuazione dei referendum e a lottare contro le forme di privatizzazione dei servizi idrici.

Comitato Acqua Pubblica Chieri

L’acqua è un diritto, non una merce!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: